Il lavoro del Tavolo politico incomincia a dare i suoi frutti , oggi 29 agosto i membri del Tavolo hanno incontrato il sindaco Malinverno per presentargli il documento a favore della cura, tutela e messa in sicurezza dell’ospedale di Desenzano .
Tale documento frutto dell’analisi dello studio di fattibilità, formulato dall’ASST del Garda, e dall’ascolto portato avanti in questi mesi dal tavolo politico è stato condiviso ed approvato dai referenti locali del Partito Democratico-Circoli del Basso Garda, Azione, Movimento Cinque Stelle, Italia Viva, Partito Socialista Italiano, Alleanza Verdi e Sinistra, Possibile, Rifondazione Comunista, Le Liste Civiche L’Altra Desenzano, Viviamo Desenzano, Desenzano Progetto Futuro, Lista Civica Comencini Sindaco (Lonato), Ritrovo Lonato, da Camera del Lavoro CGIL Brescia, CISL Brescia, UIL Brescia e dalle seguenti realtà territoriali: Airone Rosso, Comitato Parco Colline Moreniche, Legambiente, Slow Food.
Con grande soddisfazione siamo riusciti a condividere con il primo cittadino il nostro punto di vista tanto da ottenere una sua importante dichiarazione:
“Preso atto di quanto detto durante il cordiale incontro di oggi ed anche alla luce delle segnalazioni dei cittadini, chiederò alla regione Lombardia una ulteriore sforzo per valutare l’ipotesi della ristrutturazione senza spostamento dei dipendenti e pazienti. Il costo, che comunque va tenuto in considerazione, non è l’unico metro di giudizio per un investimento nel mondo sanitario. Certo, che le professionalità tecniche e politiche della regione sono in grado di fare questa ulteriore valutazione”.
L’argomento è di vitale importanza per la salvaguardia della salute pubblica sia dei residenti, sia delle comunità limitrofe, sia dell’utenza stagionale legata al turistico che fanno riferimento all’ospedale di Desenzano. Durante il confronto abbiamo altresì condiviso la comune preoccupazione per la necessità che Regione e Asst investano in un adeguamento dell’organico e nell’alleggerimento delle liste di attesa, potenziamento e ammodernamento dei supporti tecnologici. Non basta il contenitore serve anche, e soprattutto il contenuto.