ASST-Politecnico: La Terzietà Che Il Territorio Chiedeva. Il Tavolo Politico: “Un’opportunità per la Proposta Integrata”
Il Tavolo Politico esprime soddisfazione per l’incarico DOCFAP affidato al Politecnico di Milano, vedendo in questo strumento l’opportunità per una valutazione oggettiva della Proposta Integrata.
Nuovo Ospedale, Il Tavolo: «Ora si valuti la Proposta Integrata»
Articolo di Bresciaoggi che riprende il comunicato del Tavolo Politico, ponendo l’attenzione sulla valutazione oggettiva della Proposta Integrata nel nuovo Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali (DOCFAP).
ASST Affida al Politecnico di Milano il DOCFAP: Al Via la Valutazione Tecnica delle Alternative
Decreto Ufficiale ASST che affida al Politecnico di Milano l’incarico per il DOCFAP. Questo documento di analisi comparativa dovrà valutare il progetto iniziale e la Proposta Integrata del territorio.
Ospedale di Desenzano, la mobilitazione del Tavolo Politico per dire “no alla buca”
Articolo che copre l’avvio della fase più intensa della mobilitazione del Tavolo Politico per sostenere il Piano B e contrastare il progetto di sostituzione edilizia totale.
La Scelta è Ora: Affissione dei Manifesti e Lancio Ufficiale del Sito Web in Arrivo!
Dal 21 ottobre, manifesti politici esposti in città. Lancio ufficiale del sito www.ospedaledesenzano.it e attivazione della campagna Facebook per la Proposta Ibrida dell’Ospedale di Desenzano.
Per l’ospedale c’è convergenza sul piano ibrido
Articolo di stampa che documenta il consenso crescente attorno al “Piano Ibrido”, la soluzione che unisce la riqualificazione sismica dell’esistente alla nuova edificazione su aree contigue non vincolate.
Il Tavolo Politico per l’Ospedale di Desenzano ha presentato al sindaco la sua proposta di riqualificazione della struttura
Articolo di stampa sulla consegna formale al Sindaco della Proposta Integrata. Il Tavolo chiede l’analisi comparativa dell’alternativa che evita il consumo di suolo.
No alla buca, l’ospedale cresca nel parcheggio dipendenti
Notizia di stampa che evidenzia la proposta del Tavolo di spostare la nuova edificazione sul parcheggio dipendenti, scongiurando l’invasione del PLIS del Monte Croce.
Il Tavolo presenta la sua Proposta
Il Tavolo Politico dell’Ospedale di Desenzano, formato dalle forze politiche del territorio (Partito Democratico, Azione, Italia Viva, Movimento Cinque Stelle, Partito Socialista, Alleanza Verdi e Sinistra, Possibile) ha presentato oggi ufficialmente al Sindaco di Desenzano… Il Tavolo presenta la sua Proposta
Firma Protocollo Intesa
Il prossimo 9 Luglio alle ore 10.00 presso la Sala Cinquecento dell’Ufficio Territoriale Regionale di Via Dalmazia 92 a Brescia, avrà luogo la firma del Protocollo d’Itesa finalizzato alla riqualificazione mediante sostituzione edilizia del Presidio… Firma Protocollo Intesa
Risposta all’Interrogazione ITL/4046
Lo scorso 25 febbraio i consiglieri regionali Pollini, Rosati, Delbono e Cominelli hanno presentato un’interrogazione concernente la richiesta di un nuovo studio di fattibilità. Nella seduta 67 del 1° Aprile, per la Giunta ha risposto… Risposta all’Interrogazione ITL/4046
ATS Brescia: presa d’atto Protocollo Intesa
ATS Brescia ha preso atto dello schema di protocollo di Intesa finalizzato alla riqualificazione mediante sostituzione edilizia del presidio ospedaliero di riferimento della ASST del Garda
ASST Garda Approva il Protocollo d’Intesa
ASST Garda approva con il Decreto 212/2025 lo Schema di Protocollo d’Intesa. Ufficializzata l’istituzione del Tavolo Tecnico per discutere e valutare il progetto di riqualificazione dell’Ospedale di Desenzano.
Ospedale, ok della Giunta al protocollo d’intesa
L’articolo riporta l’ok della Giunta Comunale al Protocollo d’Intesa. Viene sottolineato che l’accordo impegna il Gruppo di Lavoro tecnico a valutare espressamente le soluzioni alternative del territorio.
Il Comune di Desenzano Approva il Protocollo d’Intesa per la Riqualificazione Ospedaliera
Il Comune approva il Protocollo d’Intesa e stabilisce che il Gruppo di Lavoro tecnico dovrà esaminare le soluzioni alternative al progetto ufficiale, mantenendo l’attuale sito per funzioni complementari.
Interrogazione Regionale ITL/4046
E’ stata presentata l’interrogazione ITL/4046 25.02.2025 a firma dei consiglieri regionali Pollini, Rosati, Delbono, e Cominelli concernente la richiesta di un nuovo studio di fattibilità per l’ospedale di Desenzano.
Mozione Urgente: Arriva la Risposta dell’Assessore Bertolaso
L’Assessore Regionale al Welfare, Guido Bertolaso, risponde alla mozione urgente del Consiglio Comunale e propone al Sindaco l’istituzione di un protocollo d’intesa per un Tavolo Tecnico sull’Ospedale.
È L’Amministrazione Che Ha Cambiato Idea. Diteci Dove Costruire
Il Presidente Fontana interviene nel dibattito sulla localizzazione del Nuovo Ospedale di Desenzano, accusando l’Amministrazione locale di aver cambiato posizione e chiedendo di indicare un nuovo sito.
Consiglio Comunale Aperto – Ospedale di Desenzano
Il video integrale della SEDUTA CONSILIARE N. 6-2024 – 10.12.2024 – ADUNANZA APERTA – OSPEDALE DI DESENZANO DEL GARDA
Consiglio Comunale Aperto sull’Ospedale
Il Consiglio comunale in modalità aperta tratterà del futuro dell’ospedale cittadino. Il Presidente del Consiglio comunale di Desenzano del Garda Paolo Abate ha convocato una seduta in modalità aperta, fissata in calendario per il prossimo 10… Consiglio Comunale Aperto sull’Ospedale
«Ospedale, ripensare tutto». Stasera il momento della verità
Articolo di Bresciaoggi sul Consiglio Comunale di stasera (27/09/2024), dove la maggioranza e la minoranza si uniscono per chiedere di “ripensare tutto” il progetto Ospedale a favore della Proposta Integrata.
Ospedale, è colpo di scena. La maggioranza si ribella
Articolo di Bresciaoggi che documenta il colpo di scena in Consiglio: la maggioranza presenterà una mozione urgente contro il progetto del nuovo ospedale nella buca, chiedendo una valutazione della Proposta Integrata.
Approvata la Mozione Urgente sull’Ospedale
Pubblicato il testo completo della mozione presentata dalla Maggioranza in Consiglio comunale. La richiesta è chiara: valutare un progetto di messa a norma dell’esistente e individuare una nuova collocazione alternativa al sito PLIS.
Incontro Pubblico coi Cittadini
Il prossimo 27 Settembre il Tavolo Politico incontrerà i cittadini. Nell’incontro, verrà illustrato lo studio di fattibilità redatto da ASST Garda per Regione Lomabardia e analizzate tutte le alternative preveiste. Maggiore attenzione sarà posta sulla… Incontro Pubblico coi Cittadini
Il Tavolo Politico incontra il Sindaco Guido Malinverno
Il lavoro del Tavolo politico incomincia a dare i suoi frutti , oggi 29 agosto i membri del Tavolo hanno incontrato il sindaco Malinverno per presentargli il documento a favore della cura, tutela e messa… Il Tavolo Politico incontra il Sindaco Guido Malinverno
Il Tavolo chiede di incontrare il Sindaco di Desenzano
Nella giornata odierna, il Tavolo Politico per l’Ospedale di Desenzano ha formalmente richiesto un incontro con il Sindaco di Desenzano Arch Guido Malinverno per presentre il documento sull’Ospedale di Desenzano frutto del lavoro di studio… Il Tavolo chiede di incontrare il Sindaco di Desenzano
Unità d’Intenti: Il Documento Politico del Tavolo Sottoscritto dalle Forze Territoriali
Annunciata l’adesione di diversi e associazioni al documento politico del Tavolo, che denuncia la riduzione dei posti letto e il consumo di suolo nel progetto del Nuovo Ospedale di Desenzano.
Tavolo Politico Unito Contro il Nuovo Ospedale nella Buca
Il Tavolo Politico per l’Ospedale di Desenzano, un’ampia coalizione di forze politiche, sindacali e realtà territoriali, esce pubblicamente oggi con un documento congiunto che solleva gravi criticità e forti preoccupazioni riguardo lo Studio di Fattibilità per la costruzione di un Nuovo Ospedale di Desenzano del Garda.















































