📝 Testo Integrale della Mozione Urgente (25 Settembre 2024)
Mozione Urgente Relativa all’Ospedale di Desenzano del Garda
I sottoscritti Consiglieri comunali di Desenzano del Garda: Oliviero Di Giorgio; Laura Tavelli; Giovanni Taddei (Forza Italia); Paolo Formentini; Paolo Abate; Sonia Carella (Lega); Tommaso Giardino, Alessandro Boccafolio (Fratelli d’Italia); Pierluigi Fondacaro; Giovita Girelli (Idee in Comune) e il Sindaco, Guido Malinverno, ai sensi dell’articolo 46 comma 3 del regolamento del Consiglio comunale, presentano la seguente mozione da inserire nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale.
Premesso che:
- in data 27/12/2023, con Decreto Regionale numero 639, Regione Lombardia si esprimeva con uno studio di fattibilità per l’ospedale di Desenzano, attesa la necessità di adeguamento tecnico dello stesso dettato dalle nuove norme antisismiche.
- Durante l’incontro con l’Assessore regionale Lombardia al Welfare, Dottor Guido Bertolaso, avvenuto in data 17 corrente mese presso il Teatro Alberti di Desenzano, riprendendo lo studio di fattibilità, ha prospettato le seguenti ipotesi:
- A: creazione di un esoscheletro e ricostruzione dell’ospedale;
- B: intervento a moduli sull’attuale ospedale;
- C: realizzazione di un nuovo ospedale nell’area individuata come dallo studio di fattibilità.
- Il sito individuato è localizzato all’interno del PLIS del corridoio morenico del Basso Garda Bresciano, Parco Locale di Interesse Sovracomunale, denominato Monte Croce, sottoposto a tutela ambientale.
Considerato che:
- è interesse dell’Amministrazione comunale offrire un servizio pubblico sanitario migliore, sia sotto il profilo strutturale che professionale.
- l’Ospedale di Desenzano è sempre stato un punto di riferimento, quale presidio sanitario di primaria importanza per tutto il territorio del basso Garda.
- è altresì intenzione dell’Amministrazione comunale salvaguardare il proprio territorio ed in particolare la zona delimitata nel PLIS.
- Regione Lombardia, nella persona dell’Assessore al Welfare, dottor Guido Bertolaso, si è resa disponibile ad ascoltare i suggerimenti provenienti dal territorio.
Tutto ciò premesso e considerato, si chiede a Regione Lombardia, per quanto di sua competenza, di:
- Individuare una nuova collocazione adeguata sul territorio di Desenzano del Garda, differente da quella già indicata dai tecnici di Regione Lombardia, possibilmente in prossimità di collegamenti viari già esistenti che facilitino l’accesso alla struttura.
- Predisporre uno studio di fattibilità con un progetto di messa a norma della struttura esistente.
- Salvaguardare la destinazione urbanistica sociosanitaria pubblica sull’attuale ospedale, così come prospettato dallo stesso Assessore al Welfare all’incontro del 17 corrente mese, tenuto conto dell’esigenza del personale sanitario che svolge la sua attività presso l’Ospedale di Desenzano.
La presente mozione viene trasmessa al Presidente di Regione Lombardia, Dottor Attilio Fontana, nonché ai relativi Assessori, Consiglieri regionali e agli uffici proposti.
Desenzano del Garda, 25 settembre 2024
