Vai al contenuto
Home » Attività del Tavolo » Il Comune di Desenzano Approva il Protocollo d’Intesa per la Riqualificazione Ospedaliera

Il Comune di Desenzano Approva il Protocollo d’Intesa per la Riqualificazione Ospedaliera

Gruppo di Lavoro Costituito: Valutazione Obbligatoria anche per le Soluzioni Alternative

Categoria: Notizie

Data di Pubblicazione (consigliata): 6 Marzo 2025

In data 6 marzo 2025, la Giunta Comunale di Desenzano del Garda ha approvato lo Schema di Protocollo d’Intesa finalizzato alla riqualificazione mediante sostituzione edilizia del presidio ospedaliero di riferimento dell’ASST del Garda. L’atto formale segue la proposta avanzata dall’Assessore Regionale Bertolaso e l’approvazione del Decreto da parte di ASST (nr. 212/2025).

L’approvazione comunale è particolarmente rilevante per il Tavolo Politico, in quanto il Protocollo d’Intesa (il cui testo in bozza è stato reso noto dalla Giunta) include disposizioni importanti che accolgono le istanze del territorio.

Il Mandato al Gruppo di Lavoro (Tavolo Tecnico)

Il Protocollo prevede la costituzione di un Gruppo di Lavoro (Tavolo Tecnico) che avrà un mandato specifico:

  1. Valutazione delle Alternative: Il Gruppo potrà proporre valutazioni in ordine alle alternative progettuali già considerate nello Studio di Fattibilità, ma anche a “ulteriori soluzioni alternative che dovessero emergere” nel corso degli approfondimenti tecnici.
  2. Aree Contigue e Viabilità: Gli approfondimenti tecnici dovranno considerare la possibilità di utilizzare aree contigue all’ospedale esistente o aree collocate in prossimità di snodi viabilistici principali, facilitando l’accesso.
  3. Destinazione dell’Area Attuale: L’attuale presidio ospedaliero manterrà comunque funzioni sanitarie e sociosanitarie complementari nell’ambito di un processo di sostanziale rinaturalizzazione dell’intero comprensorio.

La Giunta ha sottolineato che le politiche alla base del Protocollo d’Intesa fondano la propria azione su principi generali come la valorizzazione del patrimonio paesaggistico ed ambientale e, in particolare, la tutela del PLIS del Corridoio Morenico del Basso Garda Bresciano.

Questa approvazione rappresenta un passo avanti: il Tavolo Politico vigilerà affinché il Gruppo di Lavoro utilizzi il suo mandato per condurre una valutazione tecnico-scientifica imparziale e comparativa tra il progetto della “buca” e le alternative che il territorio ha avanzato, a partire dalla Proposta Integrata del Tavolo.

[Scarica DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE DELIBERAZIONE N° 74 del 06/03/2025 ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *