
Unità d’Intenti: Il Documento Politico del Tavolo Sottoscritto dalle Forze Territoriali
Il Tavolo Politico per la tutela dell’Ospedale di Desenzano del Garda, composto dai rappresentanti dei principali partiti e movimenti locali, ha reso pubblico oggi, 25 Luglio 2024, il documento che analizza e contesta lo Studio di Fattibilità (Decreto nr. 639/2023) per il progetto del Nuovo Ospedale.
L’annuncio segna un momento di unità storica: il documento non solo definisce le criticità rilevate, ma è stato immediatamente sottoscritto da 12 associazioni, liste civiche e sindacati del territorio, confermando l’ampio consenso sulla necessità di alternative immediate.
“Le scelte, le proposte e le valutazioni progettuali sono assolutamente non condivisibili,” dichiara il Tavolo Politico. “Il progetto attuale porta a una riduzione inaccettabile dei posti letto e ignora il valore morale, storico e ambientale della sede attuale sul Monte Croce. Lavoreremo per imporre una Proposta Integrata che garantisca la sicurezza sismica e il potenziamento dei servizi senza ulteriore consumo di suolo.”
Il documento, la cui analisi dettagliata è disponibile nella nostra pagina Analisi delle Criticità, evidenzia in particolare:
- L’evidente passaggio da 331 a 305 posti letto.
- Il costo irrisorio di soli 7,4 milioni di euro destinati alle attrezzature.
- La scelta di costruire su un’area di pregio all’interno del PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale).
Le Forze che Sostengono il Documento
La sottoscrizione di questo documento testimonia la trasversalità e la forza del movimento che si oppone al progetto attuale. Le 12 realtà che hanno aderito in data odierna sono:
- L’Altra Desenzano
- Viviamo Desenzano
- Desenzano Progetto Futuro
- Lista Civica Comencini Sindaco (Lonato)
- Ritrovo Lonato
- Camera del Lavoro CGIL Brescia
- CISL Brescia
- UIL Brescia
- Airone Rosso
- Comitato Parco Colline Moreniche
- Legambiente
- Slow Food