In risposta alla mozione urgente votata dal Consiglio Comunale di Desenzano il 27 Settembre 2024, l’Assessore Regionale al Welfare, Dottor Guido Bertolaso, ha inviato una comunicazione ufficiale al Sindaco.
L’Assessore accoglie l’attenzione dimostrata dalla comunità e propone l’istituzione di un Tavolo Tecnico per trattare in un consesso appropriato le istanze sollevate dal territorio, in particolare quelle contenute nella mozione stessa (che chiedeva, tra l’altro, di valutare un progetto di messa a norma della struttura esistente).
Testo Integrale della Risposta dell’Assessore Guido Bertolaso
Di seguito, si riporta il testo integrale della comunicazione.
Oggetto: Studio di Fattibilità per la realizzazione del Nuovo Ospedale di Desenzano del Garda – Mozione relativa all’Ospedale di Desenzano del Garda.
Illustrissimo Signor Sindaco,
la mozione urgente in oggetto richiamata e le numerose interlocuzioni ad essa seguite, costituiscono un chiaro segnale della giusta attenzione tanto della comunità politica quanto della cittadinanza verso un’occasione storica quale è la realizzazione di una nuova struttura ospedaliera. Un’occasione volta a cogliere l’opportunità unica di dotare il territorio di una infrastruttura in grado di raccogliere le sfide di una sanità moderna, diffusa e connessa con l’utenza, di fornire ai professionisti che vi operano la più alta tecnologia e, insieme, un ambiente confortevole ed efficiente nel quale lavorare con efficacia e serenità al servizio di tutti i cittadini. Una struttura, infine, sostenibile, integrata nel contesto urbano e ambientale di assoluto pregio, qualitativamente adeguata ad assolvere alle proprie funzioni per molti decenni a venire.
Un obiettivo così importante non può essere perseguito né tantomeno raggiunto se non con l’apporto collaborativo e costruttivo di tutte le istituzioni che rappresentano la comunità e il territorio.
A tale scopo propongo la condivisione e la successiva approvazione di un protocollo di intesa, il cui testo in bozza è stato già portato alla Sua attenzione, che preveda l’istituzione di un tavolo tecnico nel quale trattare in un appropriato consesso tecnico-istituzionale anche le istanze rappresentate nella richiamata mozione.
Nel ringraziarLa per il costante, proficuo impegno, colgo l’occasione per rinnovarLe i miei più cordiali saluti.
GUIDO BERTOLASO
Cosa Implica la Risposta
La proposta di Bertolaso di istituire un Tavolo Tecnico attraverso un protocollo d’intesa viene vista dal Tavolo Politico come un’apertura alla discussione. La sfida ora per il Comune è assicurarsi che tale tavolo non sia solo una “camera di compensazione”, ma un organo in grado di valutare effettivamente la fattibilità delle alternative, compresa la Proposta Integrata del territorio.
